Elezione nuova CoPe TiLo

Cari Colleghi,

Alessandro Franchi macchinista TiLo dal 2007, interoperabile dal 2014, dal 01/01/2020 entrerà a far parte della nuova commissione del personale TiLo.

Alessandro ritorna in CoPe dopo l’esperienza di qualche anno fa e rimarrà ora in carica per i prossimi quattro anni fino al 31/12/2023.

Auguriamo a lui e a tutta la commissione un proficuo lavoro in TiLo.

 

Alessandro Franchi
Tel. CH :  +41 51 282 93 25
Tel. IT :    +39 313 88 25 639
alessandro.franchi(at)tilo.ch


Assemblea generale sezione Ticino

Cari Colleghi,

con entusiasmo ho accettato la carica di presidente di sezione, ho 35 anni sono nato e cresciuto a Domodossola, nel 2004 a Torino sono diventato macchinista in Trenitalia per il traffico viaggiatori e nel 2013 mi sono trasferito in Svizzera. Grazie a TiLo ho potuto ottenere anche la licenza UFT e diventare così macchinsta interoperabile Svizzera/italia.

Da subito mi ero affiliato al nostro sindacato che avevo già conosciuto grazie alla bellissima Re460 in livrea Vslf che spesso avevo visto a Domodossola e non passava certo inosservata.

All'inizio io e altri colleghi abbiamo iniziato a collaborare in VSLF con Roberto Kraschitz che era il responsabile per le questioni TiLo, dopo il suo avvicendamento mi è stato proposto di diventare presidente incarico che ricoprirò con piacere.

Un ringraziamento è dovuto a tutti i membri del comitato sia uscenti che riconfermati. Aldo Ferretti lascia il suo incarico di segretario al collega Andrea Mancuso, Sergio Morelli accetta il ruolo di vice-presidente cedendo la carica di presidente e infine Gianluca Romanini formatore Login e macchinsta FFS viaggiatori entra a far parte del team.

L'augurio per il futuro è di mantenere prospera ed efficiente la sezione oltre che di coinvolgere maggiormente i nuovi macchinisti che negli ultimi anni hanno iniziato a lavorare in Ticino.

Pietro Pangallo


News

VHBL - AFSM

Communiqué de presse
Date: 21.02.2020

Des dizaines de mécaniciennes et mécaniciens de locomotive obtiennent le titre de «mécanicien-ne…

Lire la suite

En Suisse, l'installation de l'ETCS (European Train Control System) poursuit le but de la mise en place d'un système de sécurité ferroviaire uniforme…

Lire la suite

L'été dernier, lors d'une journée des cadres CFF, les hautes sphères ont communiqué que le nombre d'apps nécessaires pour le travail quotidien, plus…

Lire la suite

Les premiers véhicules circulant avec l'ETCS de niveau 1/baseline 3 ont été mis en service sur le réseau ferré Suisse. 

Ceci a notamment pour…

Lire la suite

Programma di formazione 2020

Una solida formazione costituisce il fondamento della vita e rende le persone più sicure di sé. Il VSLF ha sempre promosso la formazione per i suoi membri nella certezza di un arricchimento della professione e della vita privata. I corsi sono interessanti, istruttivi e molto frequentati.
Vedi: Servizi / Formazione