Gita Mte. Generoso

Dopo anni turbolenti in cui la vita sociale ha subito notevoli restrizioni abbiamo finalmente potuto riorganizzare una gita per i macchinisti e i loro familiari. Abbiamo scelto nuovamente la cornice del Monte Generoso proprio come 5 anni fa, questa volta i volti nuovi erano numerosi infatti il numero dei nostri membri attivi è quasi raddoppiato nel tempo. Questo ci dà molta fiducia per continuare il nostro lavoro.

Le condizioni meteo non sono state delle migliori ma questo non ci ha impedito di goderci la giornata al 100%. Il viaggio con il caratteristico trenino a scartamento ridotto è solo l’inizio di una giornata felice in cui finalmente abbiamo potuto incontrarci al di fuori del contesto lavorativo.

Il pranzo poi è stata l’occasione per conoscerci anche tra macchinisti di diverse imprese ferroviarie cargo e viaggiatori. Le criticità lavorative sono sempre numerose, da noi il datore di lavoro si aspetta sempre molto e non sempre i giorni di lavoro scorrono senza inconvenienti.

Il 2022 per il Ticino è stato un anno molto importante, a marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare l’assemblea nazionale di VSLF a cui hanno partecipato moltissime personalità importanti che hanno reso la giornata ricca di contenuti interessanti.

La nostra intenzione per il futuro rimane quella di organizzare una gita a cadenza triennale, ad ogni modo ogni anno a novembre si svolge l’assemblea di sezione con cui abbiamo sempre la possibilità di incontrarci almeno una volta in modo trasversale. Quest’anno l’assemblea si terrà a Bellinzona nel giorno 26.11.2022 .